.: Affitti senza senso :.

Ci resto un po’ di stucco, quando leggo sui giornali delle
follie che avvengono a Roma.
Roma ha problemi abitativi enormi, con affitti che superano
ogni limite, non solo della speculazione, ma anche del buon senso,
e costi di vendita inimmaginabili, soprattutto entro il perimetro
del grande raccordo anulare.
Il problema è reale, ed i senza tetto aumentano. Chi deve
provvedere?
Scende in campo la Regione Lazio, e fin qui mi sembra
giusto. La Regione è proprietaria di 700 abitazioni, e decide di
pubblicare un bando, il 20 dicembre scorso, per la loro assegnazione. Fin qui, mi pare giusto.
E siccome Roma ha problemi seri per quanto riguarda l’accesso al
mercato abitativo, sul bando si legge che i canoni di locazione sono
“Al pari delle case popolari di proprietà del comune o di enti vari”,
quindi sono notevolmente più bassi rispetto ai normali prezzi praticati.
Anche questo, mi sembra giusto.
Bene, direte voi. 700 famiglie in difficoltà potranno avere un’abitazione
dignitosa. C’è qualcosa che funziona.
Peccato che…
Già. Peccato che….
(occhio che mi sto incazzando)
 

Peccato che in quello stramaledetto bando c’è anche una
sezione che rigurada i requisiti che devono avere i cittadini
per poter partecipare al bando stesso.
E tra questi requisiti c’è scritto che i cittadini che vogliono
presentare domanda devono dimostrare di avere reddito superiore
ai 125.000 euro all’anno
.
 

(e secondo voi, se avevo un reddito superiore a 125.000 euro
all’anno, avevo bisogno del bando della Regione per trovare casa?
)
(e secondo voi, chi ha difficoltà a pagare l’affitto ed ha bisogno
della casa popolare della Regione guadagna 125.000 euro all’anno?
)

 

Io, da cittadino che non parteciperà al bando in quanto carente di
questo prerequisito)
(il sottoscritto guadagna quei soldi in poco
più di 5 anni di lavoro, e non all’anno), pretendo di sapere
la logica quale è!
E non si tratta neanche di appartamenti di periferia, ma
sono appartamenti ubicati in zone centrali o semicentrali ma anche sul
litorale laziale. Appartamenti in centro per ricchi? Bene! Non ci sarebbe
nulla di male se per queste abitazioni venisse richiesto
un canone mensile proporzionato ai valori di mercato. Ma non è
così, accidenti!
(ora sono incazzato davvero)
 

I canoni di locazione sono bassi, con la differenza che ci
andranno a vivere dei milionari.
(ma che pagassero di più!!!)
 

La logica? Secondo la Regione Lazio è molto semplice:
la scelta di affittuari benestanti è finalizzata (o meglio dovrebbe essere finalizzata)
alla valorizzazione del patrimonio abitativo.
(!!!!)
(ma se li volete benestanti, fateli pagare il prezzo intero! non una
tariffa avvantaggiata!)
 

125.000 euro lordi all’anno, tenendo conto della fascia irpef e di
tutto il resto, vuol dire che si tratta di gente che guadagna 8.000 euro
al mese! E no! Non va bene così.
E non va bene neanche che stia bene a tutti. Infatti a lamentarsi è stata
soltanto l’Unione Inquilini, che in un comunicato ha dichiarato che
“E’ politicamente assurdo e contrario sia alle norme sindacali che agli accordi
di legge”.
Già, la legge. Quella legge (Legge regionale 4/2006) che impone
(e l’ha fatta la Regione stessa!!) che nelle assegnazioni di case vengano
tutelate le fasce più deboli.
Ah beh certo. Questi poverini, con 125.000 euro/anno devo essere davvero
una fascia debolissima.
Per chi voglia imprecare un po’, consiglio di leggere questo articolo
su Repubblica.it.

Questa voce è stata pubblicata in lavori pubblici privati, madeinitaly, politica, storie e storielle. Contrassegna il permalink.

27 risposte a .: Affitti senza senso :.

  1. acuacheta ha detto:

    Uhmammamiaaaaaaaaaaaaaaaa……
    Ma che cazzata è??????
    Ma chi è sto stronzo che ha fatto il bando????????
    Ma non si vergognano???
    Adesso sono incazzata pure io!!!!!
    E poi parlano di “bamboccioni” …. mavvaffanculo!!!!
    E scusa i francesismi!

  2. acuacheta ha detto:

    Uhmammamiaaaaaaaaaaaaaaaa……
    Ma che cazzata è??????
    Ma chi è sto stronzo che ha fatto il bando????????
    Ma non si vergognano???
    Adesso sono incazzata pure io!!!!!
    E poi parlano di “bamboccioni” …. mavvaffanculo!!!!
    E scusa i francesismi!

  3. alex321 ha detto:

    Ehm… questo “stronzo” è la Regione Lazio 🙂

  4. alex321 ha detto:

    Ehm… questo “stronzo” è la Regione Lazio 🙂

  5. minpepp ha detto:

    All’inizio del post ho pensato “ma dai… ci sarà stato un errore di stampa nel bando! avranno voluto intendere 12.500 euro/anno!”
    Invece andando avanti nella lettura ho capito che non c’era nessun errore…
    Questa cosa va ad accrescere il mio senso di fastidio che mi sta facendo nascere un brutto presentimento, ma brutto assai… troppe storture, troppo shifo e nessuna volontà di rimettere le cose a posto! Ci troviamo palesemente in una situazione di involuzione sociale, politica ed economica… non voglio fare la menagramo, ma la storia insegna che le situazioni così hanno condotto a periodi di oscurantismo, ed io ho un brutto, bruttissimo presentimento…

  6. minpepp ha detto:

    All’inizio del post ho pensato “ma dai… ci sarà stato un errore di stampa nel bando! avranno voluto intendere 12.500 euro/anno!”
    Invece andando avanti nella lettura ho capito che non c’era nessun errore…
    Questa cosa va ad accrescere il mio senso di fastidio che mi sta facendo nascere un brutto presentimento, ma brutto assai… troppe storture, troppo shifo e nessuna volontà di rimettere le cose a posto! Ci troviamo palesemente in una situazione di involuzione sociale, politica ed economica… non voglio fare la menagramo, ma la storia insegna che le situazioni così hanno condotto a periodi di oscurantismo, ed io ho un brutto, bruttissimo presentimento…

  7. storie ha detto:

    bene. sono molto contenta. Dovrebbero accaderne di cose come questa…che forse si deve andare ancora piu in basso per cambiare rotta !!!!!

    sempre più in basso!!!

    Mi domando perchè la gente non le occupa quelle case, prima che i signori da 125mila euro ci portino il loro c**o

    (mi sono incazzata pure io…)

  8. storie ha detto:

    bene. sono molto contenta. Dovrebbero accaderne di cose come questa…che forse si deve andare ancora piu in basso per cambiare rotta !!!!!

    sempre più in basso!!!

    Mi domando perchè la gente non le occupa quelle case, prima che i signori da 125mila euro ci portino il loro c**o

    (mi sono incazzata pure io…)

  9. utente anonimo ha detto:

    Forse perchè se le occupa ci rimedia solo delle randellate sulla testa e poco più….
    Che poi di base c’è anche un forma di razzismo snob e classista esagerata.
    Chi l’ha detto che uno che guadagna 125.000 euro all’anno valorizza il patrimonio abitativo e uno che guadagna di meno invece no?
    L’educazione adesso si misura a fasce di reddito? O_o

    Angy

  10. utente anonimo ha detto:

    Forse perchè se le occupa ci rimedia solo delle randellate sulla testa e poco più….
    Che poi di base c’è anche un forma di razzismo snob e classista esagerata.
    Chi l’ha detto che uno che guadagna 125.000 euro all’anno valorizza il patrimonio abitativo e uno che guadagna di meno invece no?
    L’educazione adesso si misura a fasce di reddito? O_o

    Angy

  11. kymma ha detto:

    Parte da qui la mia carriera di grafica (si fa per dire!) per chi vuole venire a visitarmi

    buona giornata by imma

  12. 1KONAN ha detto:

    AVEVO , anche se con pesanti critiche, molti motivi per sognare “roma rasa al suolo”…..adesso ne ho uno in più….

  13. acuacheta ha detto:

    Eh, lo so che è la Regione Lazio…. ma non è il fabbricato che firma ste cazzate!
    😉

  14. acuacheta ha detto:

    Eh, lo so che è la Regione Lazio…. ma non è il fabbricato che firma ste cazzate!
    😉

  15. alex321 ha detto:

    Nooo 🙂 Non il palazzo della regione :)))

  16. alex321 ha detto:

    Nooo 🙂 Non il palazzo della regione :)))

  17. Skeight ha detto:

    Oddio… roba da vomitare.
    Roba da chiamare Marrazzo di Mi manda Raitre… anzi no, ora è presidente del Lazio 😦

  18. lorypersempre ha detto:

    Beh, e ti stupisci?
    Superciuk docet :((((
    Leela

  19. vintervila ha detto:

    Sono allibita……
    E poi cosa si aspettavano con queste scuse assurde, anche un applauso??
    Però uffa, io spero che si riesca a far annullare il bando, non ci si può sdegnare e poi fargliela passare liscia…cosa si può fare?? Questa Unione Inquilini è attiva in questo senso?

  20. datte ha detto:

    Saresti in grado di darmi un link sul sito della regione Lazio? ho provato a cercare, ma non riesco a trovare nulla.
    Grazie

  21. alex321 ha detto:

    Datte, non è sul sito. E’ sul B.U.R (Bollettino Ufficiale Regionale) del Lazio. Numero 26 Parte Prima del 20 settembre 2007. Il titolo è:
    “Deliberazione di Giunta Regionale n°626 del 03 agosto 2007, in merito ai termini ed alle modalità di presentazione delle domande per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.”

  22. datte ha detto:

    grazie mille. sei un grande

  23. lorypersempre ha detto:

    Uhm. E proporre di pagare gli affiti “in natura”, come pare facciano in Francia? 😉
    Leela

  24. ilcagnolo ha detto:

    cazzooooooooooooooooooo,
    organizziamo una manifestazione non pacifica sotto casa di mr Marrazzo dei miei stivali!!! Che schifo. Come si fa a sopportare ancora? Le cose peggio di così non potranno andare. Stiamo scavando sottoterra. E la m….. legalizzata la troviamo pubblicata nei bollettini, nelle leggi, nelle gazzette. Se lo possono permettere perché noi glielo permettiamo. Noi che stiamo qui ad incazzarci, a discutere, parole parole e solo parole.
    Saluti

  25. Anyanka ha detto:

    Sei sicuro che non ci sia uno sbaglio? Da noi non funziona così, anzi… praticamente io o mio fratello siamo ricchi… ed è da spararsi. Per questo, qui da noi, c’è la guerra tra gli indigeni (noi) e gli extra comunitari e comunitari… mi spiego?

Rispondi

