.: Z-List :.

Accolgo volentieri l’invito di Batsceba riguardante le Z-list.
Partiamo da cosa accidenti è una Z-List 🙂 Che ci ho messo tempo, per capirlo.
E’ un elenco dei blog che crediamo meritino attenzione, per contenuti, per originalità o per qualche altra ragione. E’ nata, un paio di mesi fa, da un’idea dell’americano The Viral Garden ed ha lo scopo di dare evidenza ai blog meno noti offrendo loro maggiori contatti, in contrapposizioni forse agli elenchi ufficiali (A-List) che solitamente sono i blog dei personaggi famosi. Quindi, in Z-List vanno segnalati blog che reputiamo interessanti (non i blog degli amici!) che non siano famosi e noti. Facciamo quindi venire alla ribalta, i blog che reputiamo meritino attenzione.
Come noto, io qui mi occupo spesso di informazione, per cui preferisco segnalare blog in qualche modo informativi o di analisi e discussione o cmq di impegno civile.
Ecco la mia (breve) Z-list.
 
Castoro Fotonico. Questo è fondamentalmente un fotoblog. Un gran bel fotoblog. A mio modesto avviso, è il migliore (tra quelli che conosco).
D4rkcloud. Analisi acuta, ed arguta, dei fatti di cronaca e di politica. Senza peli sulla lingua. A mio avviso si distingue per essere non "di parte", ma molto obiettivo nell’esaminare la realtà.
Lavalanga. Blog spettacoloso, dove ai post scritti si alternano post contenenti vignette degne di quelle che appaiono sui giornali. Tutti lavori ottimi.
Napolibloggers. Nato come contenitore e come spazio di confronto e di ritrovo per blogger napoletani, offre ospitalità anche agli "emigrati" come me 🙂 Divertente, ci sono spesso ci sono post in dialetto.
NewsPusher. Un sano tentativo di fare dell’informazione e dell’analisi indipendente da quelle imposte dai media ufficiali. Si contraddistingue proprio per questo: per la libertà di pensiero.
Storie. Blog frizzante, dove ai post personali si alternano quelli di discussione sui fatti che avvengono. A volte ha delle derive in linguaggio tipicamente avvocatese, ma va bene lo stesso 🙂
 
E siccome odio profondamente le catene di Sant’Antonio, e non voglio assolutamente che anche le Z-List diventino qualcosa del genere, non passo la palla a nessuno. Chi vuol farla la fa.
 
Lettura consigliata del giorno:
 
Cinzia Frassi – "L’oscar di Al Gore verso la Casa Bianca"
 
La mia Z-list va ad aggiungersi a:

Dancing through wind and sand*

Il titolo non c’è*
BraGiu.net*
Burning Bright *
El café de Ocata* (spagnolo!)
L’Orizzonte degli Eventi* (già nominata)
Galdo * (già nominato)
Il vaso di Pandora
Pensatoio Brunius

Batsceba

UnSognoPerDomani

Galdo

Il blog di Chit

WebLogin

L’Orizzonte degli Eventi
Sid05 weblog
Simply My Blog
Gidibao’s Cafè
Al centro dell’universo e dintorni
Cogito ergo sum
Curly and the universe
LabottegadiKit
La fabbrica di noci
An Can Dubh
Appunti
Cronache di un’anima inquieta
Filcusum
Il mio posticino riflessivo
Sogno
La gatta sul tetto che scotta
Andrea
Antonio
Avant de Dormir
Federico
Kalispera
Lilla
Mariko
Ossimorosa
Perlinavichinga
Paola Gatta Nera
Silykot
Soleluna

Questa voce è stata pubblicata in storie e storielle. Contrassegna il permalink.

31 risposte a .: Z-List :.

  1. giancarla ha detto:

    scusa?!?!ma nn c’è una lista in cui vengono elencati i blog meno visitati e più ignorati…no perchè io potrei essere l’aprilista!!!
    ciao

  2. alex321 ha detto:

    Giancarla, non c’è una lista del genere… ma puoi sempre inventarla tu 😉

  3. ladolcetempesta ha detto:

    smuack
    buongiorno
    si napoliblog poteva diventare non solo un contenitore di emigrati ma sopratutto un contenitore confrontativo sui temi di napoli visti da chi ci vive e sopratutto forse con meno obiettivita ma con esperienza diversa dovuta al vissuto quotidiano in altre citta’ e realta’

    buon caffe’ ale’

  4. storie ha detto:

    wow! grassssie
    Che onore.
    arrossisco…

    contesto solo l’insinuazione di avere talvolta un linguaggio avvocatese, del resto non supportata da prove inconfutabili. :))

  5. Demona ha detto:

    voglio conoscere tu puoi immaginare chi…mi metti in contatto con lui?
    ah…guarda l’ultimo schifo di creazione fatta!
    Aleeeeeeeeeeeeeeeeeee…

  6. mata63 ha detto:

    La Z-List mi ricorda un po’ l’elenco dei buoni e cattivi che si faceva alla lavagna alle elementari… Ogni volta c’erano liti che non ti dico ( io cattivaaaaaaa, e perchèèèèèèè? ) 😀

    Non ho lavorato sino alle 22,00, ho finito circa alle 21,00. Grama consolazione…

  7. acuacheta ha detto:

    Ma poi faranno anche la lista dei blog peggiori?
    Un po’ come i peggior attori o i personaggi peggio vestiti??
    🙂
    Buongiorno… preso caffè?!?!

  8. santamargherita ha detto:

    Prendo nota………buona giornata……..;)))

  9. ladolcetempesta ha detto:

    alex se qualcunoo viene lo schiripicchio di fare un giro sul link che hai zetato qui pensera’ che napoliblog piu che un contenitore di emigrati ospita una pazza scatenata
    :-))

  10. alex321 ha detto:

    E infatti l’ho zetato apposta! 😀
    Poi, se vogliamo fare i blog peggiori… possiamo sempre inventarla noi 😉

  11. ladolcetempesta ha detto:

    credo l’abbiano gia fatta se non erro un anno fa insieme a quelli scomparsi ovvero una lista di blog fermi da piu tempo
    ma non so se sia carino poiche non tutti abbiamo lo stesso livello culturale dialettico e perche no di emissione giusta di cio che pensiamo sarebbe non carino evidenziarlo visto che tutti abbiamo la liberta d’espressione anche s enon esprimiamo il meglio o al meglio
    indipercui evviva pure i blog peggiori finche c’e liberta’ d’espressione
    wwwwwwwwwwwwww
    ho fatto un minicomizio
    problog/peggiori 🙂

  12. utente anonimo ha detto:

    Ciao Alex, volevo dirti che il tuo libro presto mi arriverà direttamente a casa. C’è chi ha provveduto a ordinarlo per farmi un regalo. Non appena l’avrò tra le mie mani, ci farò un post.

    Un’ ottima giornata!

  13. alex321 ha detto:

    beh… siccome 2 + 2 fa quattro… so anche chi te l’ha regalato 🙂

  14. kappa_pera ha detto:

    Passando da te, imparo sempre qualcosa… Z-list…. fico! Qui conoscevo solo Ztl

  15. Batsceba ha detto:

    lo scopo è anche metterli in contatto questi blogger. creare una rete alternativa ai soliti noti. per questo si scelgono quelli che ci sembrano i più interessanti. non i più “simpatici”.
    però tu non hai elencato gli altri. peccato.
    insomma non è una semplice catena di sant’antonio. lo spirito voleva essere un altro. credo. peace

  16. cercacoccole ha detto:

    Buon pomeriggio! Bella l’idea della Z List..io intanto vado a vedermi qualcosa indicato nella tua…:-) Ho cominciato dalle foto…bellissime!
    Baciotti pomeridiani

  17. Batsceba ha detto:

    grazie, ho visto che hai aggiunto, però non hai aggiunto i mie…
    😦

  18. avvocangeldemon ha detto:

    Avvcangelo Paola
    Ciao,
    interessante la Z-list… molto

  19. golem79 ha detto:

    bella iniziativa, in effetti ci sono molti bei blog in giro che hanno poca visibilità, e non mi piaccioni i listoni tipo blogitalia o che ne so, meglio qualcosa che parta “dal basso”.

  20. utente anonimo ha detto:

    è un onore essere nominati nel tuo blog Alex!!

    gracias 😀

    sANTAkLAUS – http://www.newspusher.org

    ps
    sei stato bannerizzato!!

  21. mata63 ha detto:

    Marò. Tu sei troppo buono Alex. ( capisciammè)

  22. cavalierginevra ha detto:

    ..io non appartengo nè alla A-List, nè alla Z-List..ma qualora dovesse nascere la Y-List,vorrei essere la prima in classifica! 😀
    ..cavaliera Y-ginevra.. ;D

  23. aneres- ha detto:

    uhm batsceba mi ha copiato la foto eheheh carino il blog dei napoletani peccato ke so salernitana sciao

  24. umader ha detto:

    Bella l’idea della lista dei blog peggiori, i più straccioni, i più sciancati, i meno aggiornati…una sorta di Shit Parade dei blog. Mi candido a farne parte, se qualcuno decide di comporre questa lista tenga presente Umanità alla deriva!

  25. utente anonimo ha detto:

    Beh, però queste catene hanno un lato positivo: ci danno la possibilità di conoscere nuovi blog…io di qua non ero ancora passata e grazie a chit che mi ha nominata sono finita anche da queste parti.

    un saluto e a presto

    pibua

  26. minpepp ha detto:

    Alloooooora… io sono passata all’azione: ordinate N° 2 copie, una per me e una da regalare. Ora però ti chiedo: quanta gente c’è in fila prima di me per l’autografo??? 😉

  27. alex321 ha detto:

    Al momento in fila non c’è nessuno….

  28. utente anonimo ha detto:

    ciao Alex,
    grazie per il link

    buon blogging 😉

    gidibao

  29. Tisbe ha detto:

    grazie per aver proseguito il percorso 🙂

  30. annadellaporta ha detto:

    sigh sigh!
    Io no? ma come?
    sigh sig!

  31. Loreanne ha detto:

    E’ davvero carina l’idea della Z list…
    C’è di simpatico che dobbiamo notare molte affinità nei blog segnalati. Quelli “splinderiani” (in effetti, non giriamo quasi mai per altri server…)li conosciamo e apprezziamo pressochè tutti!

Rispondi

