.: Persone :.

Due persone attorno ad un tavolo. Poi quattro. Poi sei. E c’era qualche assente.
Idee che circolano, progetti, cose da fare, cose da dire. Ci si interroga, si controllano contatti, si fanno telefonate, ci si scambia numeri di telefono.
Era molto tempo che non mi trovavo immerso in una riunione operativa, ma davvero operativa. Tutto molto bello, belle persone, molto entusiasmo.
Insomma, come promesso, ci si sta dando da fare, e sono sereno (per rispondere ad alcuni commenti allo scorso post) perchè so di non essere solo in questa strada in salita. Ora so che ci sono persone con me, e che io sono con loro.
In pratica, alla fine di un sabato massacrante, c’è stato un sabato sera costruttivo.
Dopo una lunga riunione (a Roma) dalla mattina fino alle 17.00, giù in autostrada fino a Napoli per questa bella serata, poi di nuovo autostrada con nebbia da far paura (scusate, ma non sono abituato alla nebbia). Per fortuna con me c’era la giornalista bresciana, che ad un certo punto non ha esitato a dirmi: "Ora basta, hai rotto! Sei napoletano, con la nebbia non ci sai fare! Accosta e fai guidare me, che se no arriviamo a Roma che già è giorno".
Se a questo aggiungiamo "l’ora in meno" dovuta al cambio di orario… insomma, domenica l’ho passata o a dormire o a poltrire…
 
Per quanto riguarda, entrando nel merito, la questione delle discariche, consiglio a tutti un ottimo blog scritto "dall’interno", cioè direttamente da Marigliano, dal centro del "Triangolo della morte", il blog di Nunzia Lombardi, con la quale collaboro, e dal quale volentieri pubblico una foto che ritrare un canale dei Regi Lagni (sottoposto a bonifica) dove si continua a sversare.
 

 
Sulla questione delle bonifiche mancate, di cui ho parlato venerdì, come ho promesso alla fine del post, ne è uscito un pezzo su Altrenotizie.org.
 
Ritornando a sabato sera, per la prima volta in vita mia io, poco esperto di leggi e di un certo tipo di economia, ho capito quanto è complicato "risalire la torre" per capire "chi è il proprietario di cosa".
Intanto, sabato mattina, a Napoli, nella cornice di Palazzo Marigliano a Spaccanapoli c’è stata una conferenza stampa per presentare la nascita del Comitato civico "Allarme Rifiuti in Campania".
Insomma… ci sono persone che si impegnano, e questo può solo far piacere, oltre che dare carica.
 
Ovviamente seguiranno aggiornamenti 🙂
 
Cambiando radicalmente argomento, segnalo un’iniziativa interessante.
ViviamoInPositivo Italia ONLUS, in occasione della 2^ Giornata del Naso Rosso nazionale lancia la Campagna a livello nazionale: "Un Naso Rosso per la Cultura".
VIP raccogle LIBRI da donare a: Ospedali, Case di Riposo, Carceri, Comunità per Disabili, Comunità per Portatori di Handicap e Missioni in Paesi in Via di Sviluppo.
Chi volesse partecipare a questa Campagna, può regalare UN LIBRO che per voi ha "fatto la differenza", un libro che è stato importante per il vostro cambiamento. Oppure il libro di favole per bambini che vi è piaciuto di più nella vostra infanzia.
Nei loro siti (www.clownterapia.org e www.giornatadelnasorosso.it) sarà stilato un elenco di libri pervenuti, dove ogni libro è stato donato (ospedali, ecc..) Sarebbe bello unire al libro un biglietto che spieghi a chi lo riceve, perché questo libro è stato importante.
Maggiori informazioni sul blog di Marilù

Questa voce è stata pubblicata in Vivere e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

28 risposte a .: Persone :.

  1. ofelia71 ha detto:

    sempre + importante quello che stai facendo e bellissima la notizia del comitato civico ! quando torni da quelle parti porta il mio abbraccio virtuale a quelle persone !!!
    posso copiare incollare l’iniziativa sui libri su hamletm. ?

  2. spartaus ha detto:

    Ottimo, qualcosa inizia veramente a muoversi: la nascita del comitato, il misurarsi con le difficoltà concrete…
    Bene! Sono fiducioso. Continua con questa contaminazione:blog/realtà e viceversa.

    A proposito: non so se hai letto la mia risposta di visionare quel tuo post sulla Francia. Comunque l’ho travato un pezzo più che buono.
    Vladimir

  3. santamargherita ha detto:

    Sono molto contenta che tu sia riuscito ad aggregare un gruppo di lavoro che sarà presto operativo in maniera costruttiva. Non mollare, mi raccomando!!! Un bacio

  4. CompagnaSpa ha detto:

    La storia d’Italia: si stanziano i soldi (e anche tanti) e nessuno ne controlla l’utilizzo. La mafia è contenta, contentissima. E a rimetterci come al solito solo le persone comuni, costrette a vivere con queste discariche a cielo aperto!

    Ottimo lavoro, come sempre!;)
    ps. bella l’iniziativa torinese! Grazie per la segnalazione! 😉

  5. julysan ha detto:

    uff il primo sito sulla clownterapia non mi si apre, comunque l’iniziativa è grandiosa! Bella bella bella. Grazie per averla segnalata. Quando mia sorella si è ammalata era piccola ed era costretta in un letto d’ospedale in condizioni precarie e persone come questi clown andavano a trovarla per regalarle un momento di spensieratezza, un sorriso, sono persone meravigliose, svolgono un’attività importante, sicuramente faticosa e molto delicata, ma molto molto utile.

  6. spudorata ha detto:

    buongiorno alex !

  7. marzia ha detto:

    Ciao! Quella dei Regi Lagni è una piaga che ha ben conosciuto Sarno e dintorini: mio marito insegnava là all’epoca della catastrofe ( possiamo dire annunciata?)
    In OT.Non basta essere napoletano per conoscere quella villa.:)
    Bisogna anche amare la bellezza e la poesia.
    Ora ho aggiornata e rivelato l’arcano: nuon lunedì!

  8. marzia ha detto:

    Buon lunedì, sorry..:)

  9. pitagox2 ha detto:

    sono felice di queste iniziative e ti ringrazio, sarà un lavoro lungo quello per le discariche!

    Il dono di un libro è sempre un messaggio di comunicazione, per una giusta causa come questa che segnali acquista una valenza superiore di solidarietà. Se permetti lo segnalo anche nel mio blog!

    Ciao

    Giulia

  10. sibillacumina ha detto:

    Si marcia a passo spedito vedo!?Bene!:)
    Ed è bello sapere che qualcosa si muove…

    p.s. l’idea del libro è splendida.vado a vedere il sito!
    buon caffè!
    S.

  11. dodo712 ha detto:

    Ancora un passo avanti. Non è cosa da poco.
    Grazie per la segnalazione sull’iniziativa dei libri che trovo veramente splendida!

  12. ruzzino ha detto:

    ecco, discariche.

    lavoro ogni giorno con l’obiettivo di abbattere le discariche, abusive e non.

    ci riusciremo.
    ge

  13. utente anonimo ha detto:

    mi dispiace di non esserci stata anch’io sabato sera. certe volte si è costretti a fare scelte che non condividiamo
    ma anche se non fisicamente, sai bene che per quanto mi è possibile io ci sono sempre..
    un abbraccio

  14. pietraluna ha detto:

    Sei sempre molto dolce con me Alex. di questo ti ringrazio infinitamente poichè sei una delle poche persone che invece di giudicare a priori cerca di comprendere. Ti abbraccio. pietraluna

  15. BlackLace ha detto:

    🙂
    Buona settimana.

    Black

  16. tiptop ha detto:

    è una bella notizia anche sapere che ti sei perfino riposato (niente caffè?)

  17. thomasmann ha detto:

    Ciao alex, nell’augurarti un buon inizio di settimana ti segnalo che su http://parolevaligia.splinder.com/ e su altri blog è nato come giochino il creare un governo con tanto di ministri e sottosegretari. Qualcosa di già visto….

  18. nudamente ha detto:

    credo sia un passo importante se non altro per tenere in allerta su questo argomento

    anche a me il sito non si apre e mi piace l’idea di donare un libro anches edevo ammettere non ne ho nessuno che mi abbia cambiato la vita il pensiero sono solo dei compagni di viaggio che mi regalano emozioni nozioni o semplicemente qualche buona sensazione una volta chiusi ridiventano libri
    un abbraccio

  19. Giotto40 ha detto:

    Sei davvero in gamba!
    ..mi è sempre piaciuta l’idea di fare il clown…ho lavorato nei doposcuola di case famiglia e ho trascorso diverse estati come animatrice in campi estivi per bambini con difficoltà…che poi ho il visino anche simpatico!!!! grazie per la dritta!

  20. ilpizzo ha detto:

    Sono contento che sulla questione rifiuti qualcosa inizi a muoversi, saranno anche piccoli passi, ma e’ gia’ importante che il cammino inizi, e penso che questo possa anche ripagare un po’ gli sforzi (tuoi e degli altri) fatti per diffondere la conoscenza del problema. Ma occhio a non esagerare, un po’ di riposo ci vuole, altrimenti rischi di trovarti senza energie proprio quando ne serviranno in abbondanza.

    Buona giornata

  21. storie ha detto:

    povero dott. Alex, il nebiun padano è una prova di guida piuttosto impegnativa, quasi come per un padano giudare in quel di Napoli!

    L’iniziativa libri è davvero ottima. So già cosa mandare. buon pomeriggio

  22. Loreanne ha detto:

    Troppo importante il rispetto e la salvaguardia ambientale, per restare con le braccia conserte e non fare baccano su ogni situazione di degrado di cui si viene a conoscenza…
    Bravo, Alex..
    L’iniziativa dei libri la conoscevamo, ed è davvero una cosa lodevole..

  23. napartaud ha detto:

    Concordo con i giramundi… Alex, non si molla fino a quando, nel mondo, ci siamo anche noi.
    Buona settimana.
    Au revoir.

    Sinceramente e teatralmente.
    R.M.N.

  24. utente anonimo ha detto:

    grande Alex

    Galdo

  25. kymma ha detto:

    bacioni veloci e buona giornata. by imma :-)))))))))

  26. ofelia71 ha detto:

    se tu mi offri un orzo, io ti offro un caffè ! è l’ora delle sostanze stupefacenti !!!!!!!!!!!! 😉

  27. kappa_pera ha detto:

    è inutile dire che sono contenta della nascita di questo comitato civico. Speriamo abbia il suo peso e la sua voce non venga soffocata.
    per quanto mi riguarda, vorrei tanto dare una mano, ma sono impedita da altri problemi!!! Forza Alexxx!!!!

Rispondi

