.: Ora anche gli insetti :.

Cronaca dall’Esterno
 
Oggi si prospetta abbastanza dura da digerire…
 
Usa, proposta di legge su imprese e censura di Internet
Il repubblicano Christopher Smith presenta il “Global Online Freedom Act of 2006”
Fonte: Rsi News.

Arabia, liberato dissidente web
Finalmente una buona notizia!
Con una mossa a sorpresa il regime scarcera l’uomo che aveva osato criticare i consiglieri della famiglia reale. Qualcuno parla di conflitto crescente tra quest’ultima e gli ultra-conservatori.
Fonte: Punto Informatico.
 
Ma la notizia che mi ha fatto davvero decidere che oggi è dura da digerire, è questa, tratta sempre da Punto Informatico:
 
Nuovi roboinsetti da combattimento
Il Dipartimento di Difesa statunitense ha avviato un programma di ricerca per scoprire come integrare circuiti e microcomputer dentro piccoli esseri viventi. L’obiettivo: ottenere un esercito di insetti biomeccanici.
L’iniziativa mira alla realizzazione di un’unione ben poco naturale tra larve di farfalla e dispositivi MEMS, acronimo di Micro-Electro Mechanical Systems.
I chip MEMS sono realizzati per fondersi coi tessuti organici e rappresentano "l’avanguardia della cibernetica moderna", specificano i ricercatori della DARPA. In una nota ufficiale rilasciata dall’agenzia, i responsabili dell’iniziativa fanno sapere che "attraverso la metamorfosi delle larve, gli organi interni dell’insetto avranno la possibilità di allacciarsi attorno alle parti innestate, in modo perfettamente naturale". Secondo questa logica, gli impianti elettronici diventeranno l’interfaccia di controllo dell’organismo ospite.
Già se ne era parlato su AltreNotizie una decina di giorni fa. Personalmente seguirei la cosa con attenzione. O vogliamo discutere dei risvolti etici della cosa?
O vogliamo guardare avanti, e pensare magari… oggi gli insetti, domani chissà…?
Ne vogliamo parlare, o a qualcuno sembra una bufala?
Fonte Punto Informatico.
 
Letture Consigliate del Giorno
 
Il Fastidio – "Ammazzate Beppe Alfano"
 

Questa voce è stata pubblicata in Vivere e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

33 risposte a .: Ora anche gli insetti :.

  1. minpepp ha detto:

    Urka, se è dura da digerire questa dei MEMS! Sia per l’uso strumentale che si fa degli esseri viventi, che per quello che potrebbe succedere dopo… dalle larve delle farfalle ai topi di laboratorio il passo è breve, e poi? conigli, gatti, cani, scimmie… uomo??? No, non ci posso pensare! Per me Robocop deve rimanere solo un (pessimo) film!
    Ciao Alex, buona giornata!
    P.S. giorni fa hai scritto sul mio blog che in una vita precedente devi essere stato un gatto nero… io so per certo di avere in questa vita uno spirito felino racchiuso in un corpo di donna!

  2. ofelia71 ha detto:

    nn mi sembra per nulla una bufala. mi sembra un obbrobrio di cui gli americani sono capacissimi. nn hanno un gran chè rispetto, mi pare, per la vita in generale… torturano e gassano civili inermi, figurati che gli fa imbottire di esplosivo una cavalletta o un coleottero… nn erano loro che usavano i delfini come “sottomarini-lanciarazzi” ? o mi sbaglio con qualche pessimo film ?
    … direi caro ale, DURISSIMA da digerire !

  3. spartaus ha detto:

    ma ci pensate la quantità di denaro investito per simili ricerche?
    Mah…
    Condivido l’indicazione alla lettura del post su Alfano

  4. Mollie ha detto:

    “gli impianti elettronici diventeranno l’interfaccia di controllo dell’organismo ospite”
    Mi sa che non è una soluzione tecnologica proprio pronta dietro l’angolo, quand’anche fosse: potremmo impedirlo?
    No, come non siamo riusciti ad impedire un’inutile guerra, nessun inutile guerra.Ciao.

  5. cercacoccole ha detto:

    A me fa rabbrividere..Altro che libri di fantascienza!
    Buona giornata.
    Ciao

  6. minpepp ha detto:

    Grazie! Sono abbonata, ogni giorno mi arriva la striscia del giorno nella casella di posta, e quelle più carine me le salvo per chiudere i post sul mio blog… Garfield è un grande! Il mio micio tuo omonimo è anche lui un Garfield in pelliccia bianconera: dispettoso, prepotente, ruffiano e con la faccia come il cu… ore!

  7. maredidirac ha detto:

    Ho alcune riflessioni personali da fare sulla questione degli insetti-meccanici:
    1) spesso le grandi scoperte che hanno migliorato la nostra vita sono arrivate dal mondo militare (la cosa NON mi piace!) quindi non potremo evitare che qualcuno ci provi e ci riesca in un tot di tempo;
    2) Madre Natura ha molto umorismo e ha potenzialità a noi sconosciute! Ho molta più fiducia in lei che nel genere umano, infatti la domanda è sempre mal posta: non dovremmo continuare a chiederci se sono scelte per il nostro progresso, dovremmo chiederci: “Ma volgiamo rimanere in vita come genere umano sulla Terra così come la conosciamo, o preferiamo autodistruggerci? E se vogliamo rimanere, per quanto tempo? Un mese? Un secolo?”
    3) Sugli insetti potrà anche essere realizzabile, su un organismo più complesso mi sembra fanascienza…ma Verne insegna che anche i sogni più assurdi possono realizzarsi!
    Un saluto a tutti

  8. maddyaff ha detto:

    quella degli insetti è troppo assurda!!!A questi livelli sono arrivati gli americani???

  9. riotinmymind ha detto:

    ma con l’insetticida muoiono?
    l’ammazzamosche diventerà una vera e proprie arma? sdrammatizziamo và.
    Hai visto alex, non metto più i puntini
    sto diventando una signorina.

  10. kymma ha detto:

    un buongiorno veloce, bacionissimi by imma

  11. sibillacumina ha detto:

    indignata quanto il fastidio..io però non ne sapevo nulla di Beppe Alfano 😦
    virtualmente vicina a Sonia!
    gli insetti meccanici invece mi inquietano….:)

    p.s. i 500Watt li procuro io 🙂
    S.

  12. utente anonimo ha detto:

    Uhm… a me sembra solo un disincentivo all’arruolamento delle donne negli eserciti 😉
    Cazzate a parte… nn mi stupisco piu’ di nulla.
    Un saluto alla citronella,
    Ice

  13. ivanattila ha detto:

    Non sarebbe il caso che si innestassero loro un chip che li metta in contatto con la loro coscienza (ammesso che l’abbiano)? L’umanità si prepari a rimpiangere i bei tempi di Hitler, Stalin, Mussolini e bricconcelli simili.

  14. santamargherita ha detto:

    Bufala o no mi fa molta impressione. Non bastavano le “zanzare tigre”?

  15. storie ha detto:

    Stento a crederci… e mi viene da pesanre che sia solo una copertura per far girare soldi, magari su progetti ancora oscuri.

    Cmq, non credo che sia tanto palusibile questa storia dei roboinsetti… pensare poi che si possa passare all’uomo mi sembra davvero troppo.

    Dal punto di vista etico invece credo che l’umanità non sappia proprio decidere in che direzione andare e dove vuole arrivare. I primi sono gli americani…
    KCSA

  16. Giotto40 ha detto:

    E’ tempo, Alex!!!!Basta riflettere….si diventa acqua stagnante…è ora di gettarlo il sasso, di agire, cmq vada! Non posso più non decidere, ma è tanto difficile farlo, è rischioso…Mi ci vorrebbero davvero altri 450 km a santiago per schiarirmi le idee!!hehehe
    Un bacio indeciso…..

  17. ziacassie ha detto:

    OT: il mio e’ stato fotografato in citta’ insieme aun altro che publicizza un incontro per il 25… il tuo, spiegami, sto sempre piu’ basita!

  18. Giotto40 ha detto:

    La decisone non è se buttarsi o meno…la decisione è dire addio, con tutte le conseguenze…..

  19. Giotto40 ha detto:

    Ti faccio un esempio…per tanto tempo sono stata come un cassetto pieno zeppo di cose, disordinato da non poter piu contenere nulla.
    Ma è giusto svuotare il cassetto e riempirlo di cose nuove, che fare ordine in un guazzabuglio di cose stantie….Io ho svuotato il mio cassetto, ma costa cestinare alcune cose….
    Vo a fare gli scrutini!
    Un bacio

  20. Giotto40 ha detto:

    ops ho scritto in modo incomprensibile…
    Ma è più giusto svuotare il cassetto e riempirlo di cose nuove, che fare ordine in un guazzabuglio di cose stantie….Io ho svuotato il mio cassetto, ma costa fatica cestinare alcune cose….

  21. ilfastidio ha detto:

    un grazie col cuore per il link Alex….

  22. atyka ha detto:

    grazie per il link e per il post

  23. lorypersempre ha detto:

    Insetti robocop: e se il Berlusca fosse un prototipo scappato dai laboratori USA? questo spiegherebbe un sacco di cose… ;o)
    Una sola definizione: agghiaccianti. Brrr, fanno veramente molto Eternauta – Alex, lo hai conosciuto quel fumetto argentino? Sono perfino peggio dei GURTs (i “semi a scadenza”) o degli OGM; e ce ne vuole.

  24. lorypersempre ha detto:

    Ecco una vignetta dell’Eternauta – un debujo – che spiega meglio quello che volevo dire. Guardate e rabbrividite.

  25. atyka ha detto:

    http://www.chrisbishop.com/her/archives/her3.html
    anch’io vi mostro un link, non é per lol come dice il suo commento, é abbastanza all’argomento, direi io.

  26. alex321 ha detto:

    @Atyja, lorypersempre: che coincidenza… quattro commenti consecutivi fatti da due persone che parlano ungherese…
    Eleggiamo l’ungherese come seconda lingua di questo blog? 😉

    @lorypersempre: Ohhh che tasto che hai toccato, che tasto!!
    L’Eternauta!!!
    Il miglior fumetto di tutti i tempi, e di cui custodisco gelosamente l’intero volume… 🙂

  27. atyka ha detto:

    con questo giá sono sei commenti consecutivi di persone che parlanno ungh 🙂 un saluto a lorypersempre

  28. alex321 ha detto:

    Che bello! Jö!!!
    Anzi sapete che vi dico:
    Jö estet!
    Viszonthlàtasra!
    🙂
    ketto csók

  29. lorypersempre ha detto:

    …azz, vedo che la nobile lingua dei cavalieri magiari miete proseliti, igen!

    Alex, fammi fare la saputa che ti rettifico il post (mi sa che l’ungherese lo parlicchi ma non lo scrivi tnto, eh?) Sorry per il verso degli accenti:

    Che bello! Szèp!
    Jò èstet!
    Viszontlàtasrà!
    Ket csok

    La vostra ciclopa passa e chiude, Leela

  30. alex321 ha detto:

    E vai!!!
    Gli accenti ungheresi!!
    Era ora!!
    😀

  31. lorypersempre ha detto:

    Era ora… de magyar ora!
    Se bastano un pò d’accenti a renderti felice, allora àààààààèèèèèèèììììììòòòòòòùùùù!
    >:->

  32. atyka ha detto:

    e non dimenticare a öüőű
    (e per difendere la belleza della mia lingua anche un po‘ di ěščřžýáíéúůďťň)
    Aťka

  33. Loreanne ha detto:

    Insetti biomeccanici???????????
    Fa paura questa roba!
    Quando la fantascienza supera la realtà!!!

Rispondi

