.: Settimana nuova (e ultima) :.

Cronaca dall’Esterno
 
SIAE nella bufera: gli autori lasciano?
L’idea che la società di raccolta dei diritti possa essere riformata da una commissione presieduta da Mauro Masi fa infuriare autori ed editori che minacciano di rivolgersi a competitor europei.
Fonte: punto informatico.
 
Bush: sì, abbiamo intercettato tutti
Clamorosa ammissione del presidente americano: vero, abbiamo autorizzato intercettazioni di massa su scala internazionale. Qualcuno parla di Echelon e TIA. ACLU: una situazione sconvolgente. Monta la polemica.
Fonte: punto informatico.
 
Cronaca dall’Interno
 
C’è una cosa che sto pensando da un po’. Una pura curiosità.
Con la premessa che, come qualcuno disse ai primi di agosto, quando ho scelto il mio nickname su splinder… è venuto fuori questo che ho solo perchè era tardi, avevo sonno, e mi cadde la testa sulla tastiera… (sì sì andò esattamente così!), la mia curiosità è:
qual’è l’origine dei vostri nick? Come mai li avete scelti?
 
Forza ragazzi.. è natale… eheheheh. Io il natale non lo sento per nulla. Aspetto per le feste giusto per bissare una "alex on tour" come feci l’anno scorso 🙂 (traduzione per chi si scoccia di guardare i post di fine dicembre e inizio gennaio: me ne vado in giro a cavallo del capodanno)
 
Letture consigliate del giorno
 
The Golem – "Ditemi che non è vero…"

Questa voce è stata pubblicata in Vivere e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

30 risposte a .: Settimana nuova (e ultima) :.

  1. freedom75 ha detto:

    Bush confessa??? ma già lo supponevamo….
    Per la SIAE, devo informarmi, generalmente sono d’accordo su una sorta di protezione del diritto d’autore, ma che sia gestita in maniera differente, però, devo studiarci su…
    Il mio nick??? E’ nato un paio d’anni fa, perchè considero la libertà, come il primo diritto dell’uomo. E perchè la mia canzone preferita, quasi in assoluto è redemption song…is song of freedom….
    un bacio bello mì!
    Stè

  2. ofelia71 ha detto:

    poi facci sapere dove andrai a zonzo e magari posta qualche foto !!!!
    ofelia ? perchè è uno dei personaggi della mia tragedia preferita “amleto”. o meglio, sarebbe AMLETO il mio mito teatral-esistenziale ma scegliendo quello, sarei stata scambiata di sicuro per un uomo e quindi ho ripiegato sulla di lui promessa sposa. ci sarebbe stata anche la madre, gertrude… ma avrebbe fatto troppo “cenerentola” più che shakespeare 😀

  3. carmen_asteria ha detto:

    asteria e’ il nick che uso da quando ho cominciatoa giocare a Lumen et Umbra…non mi ha mai abbandonato, lo avevo sentito una volta in una trasmissione televisiva (eoni fa) e me ne sono appropriata, poi in seguito ho scoperto che e’ la stella di mare e che nella mitologia greca Asteria e’ una titanide figlia di Febe e di Ceo.
    Asteria e’ la madre di Ecate, e si trasformo’ in uccello per sfuggire a zeus e poi fu da lui trasformata in una gigantesca massa galleggiante sulla quale nacque Apollo, che in seguito la ancorò trasformandola nell’isola di Delo.

  4. carmen_asteria ha detto:

    bhe non avevo pensato alla carriera presidenziale…ma quasi quasi…

  5. utente anonimo ha detto:

    Le 20 bestemmie le ho superate!!!!!!
    E il fatto che è “solo” lunedì mi preoccupa non poco….:*

  6. maredidirac ha detto:

    Ho scelto il mio nick per questi motivi:
    http://maredidirac.splinder.com/post/3765751
    e un giorno tu mi dicesti che io SONO un Mare di Dirac e mi sa che ci hai preso alla grande!
    Sono così mal messa e refrattaria che le magie non attaccano…

  7. BlackLace ha detto:

    beh.. il mio nick rappresenta un chiaroscuro, attraverso il pizzo le immagini assumo aspetti diversi e se poi è anche nero, tonalità diverse.. forse per questo…
    L’ultima frase che hai scritto l’avevo letta male (rido) pensavo andassi a cavallo sul capodanno e mi chiedevo come si facesse ehehhehe

    Black ridente

  8. ilfastidio ha detto:

    quando posso passare, mi soffermo volentieri anche a leggere quel che scrivi….

    dicembre o gennaio….siamo sempre in piedi ed in prima linea ^__^

    un caloroso saluto a te ….

  9. ilpizzo ha detto:

    Certo che ad intercettare tutto di tutti, ci poi si deve passare a setaccio il materiale ha di che divertirsi 🙂 Soldi e tempo sprecati anche perche’ a guardare la marea di informazioni che accumulano alla fine (per noia o per distrazione) sicuramente sfuggono anche le cose importanti.

    Il nick e’ quello con cui mi hanno sempre chiamato con l’aggiunta dell’articolo il e deriva dal mio cognome da piatto valtellinese che ha sempre stancato chi lo doveva ripetere troppe volte perche’ e’ troppo lungo.

  10. poetaimpazzita ha detto:

    poeta impazzita….
    Penso che le origini del mio nik le conosca meglio te di me….
    o quasi

    un bacietto….

    poetaffettuosa
    ps. passa da me che ho postato una mia fotina…e poi fammi sapere…

  11. sibillacumina ha detto:

    buon giorno Mr. Alex!:)
    quanti spunti interessanti in questo post!:)
    Su SIAE e BUSH ometto commenti , non perchè sia d’accordo con ciò che ho letto ma perchè sono disgustata!cioè…vabè..lasciamo perdere!
    Su tuo viaggio a cavallo delle feste,grande cavaliere,mi sembra un’ottima idea (anche se io preferisco partire fuori stagione)
    Per quanto riguarda il mio nickname…uhm… è stato da me coniato e usato,nella mia rubrica di telefonia mobile,per un’amica dimostratasi streghetta 🙂
    poi all’amica ho dato il suo nome ed io mi son presa il nick!:)
    Ultimo tuo rimando,direi sensazionale…ma il Presidente se le inventa proprio tutte eh??:)che si deve fa pè campà!!
    buon pomeriggio
    S.

  12. thomasmann ha detto:

    beh i nomi daspegare sono tre: il nick è semplicemente un augurio alla mia futura (speriamo) carriera di scrittore a partire dal mio vero nome. Il nome del blog è sempre stata una delle mie canzoni preferite. l’indirizzo del blog è dedicato a uno dei personaggi meglio riusciti in un film americano negli unltimi dieci-quindici anni. Un saluto T.

  13. FuoriTempo ha detto:

    Il mio nick deriva dalla canzone (poco conosciuta) “Fuori tempo”, (dei Rats) cantata da Ligabue nell’album “A che ora è la fine del mondo?” del ’94.

    (Grazie a te!)

  14. smokecity ha detto:

    su Masi stendiamo un velo pietoso.
    su Bush … stendiamolo.
    sul nick … beh, più chiaro di così ;)il vecchio nick invece: un omaggio al nonno materno e all’isola da cui provenivano i suoi antenati.
    Un abbraccio carissimo Alex 🙂
    smoke

  15. storie ha detto:

    La SIAE… un’altra trovata del piccoletto!! Dai che ad aprile ce ne liberiamo!!! yeah!

    Su Bush: mi fa arrabbiare che abbia la faccia tosta di ammetterlo, che credeva che non lo sapevamo?!?!?!?! mi fa incazzare, vedi anche quando pochi giorni fa disse che forse la tortura non è una bella cosa… azz!!

    il nick storie: perchè raccontare è un esperienza unica, dalle stronzate alle cose piu impeganti, personali, o interessanti o di fantasia…adoro scrivere…

    beh… direi che il tour a cavallo di capodanno ….. è una grande idea!! :)))

    bacio

  16. ofelia71 ha detto:

    io porto il vino, tu spolvera i bicchieri !!!!
    🙂

  17. ameliesun ha detto:

    c’avrei una barza su bush…che…lasciamo fare..:-))))..
    anch’io voglio andare in ferie, con o senza cavallo..ma nun me le danno!!
    il mio nick è nato 3 anni fa..quando una persona non qualunque.. mi chiamava Ah Melì (dal mio nome..) , nello stesso periodo c’era al cine “il favoloso mondo di Amelie..)..e quindi..Sun invece viene dal sole che rappresentava questa persona per me, e poi un’altra..e dal mio ottimismo..e dal mio sorprendermi e meravigliarmi ancora davanti a tante cose..che mi sembra un aspetto positivo..(cmq lo scrivo anche nel mio blog!)
    ma come si fa ad addormentarsi su una tastiera??? :-)))
    ciaoooooooooo

  18. Giotto40 ha detto:

    Le mie vacanze? a casa……sigh!
    Il mio nick? Giotto….amo l’arte….
    40? un errore….ahahaahh
    Ciao!

  19. evdea ha detto:

    E’ il nome della mamma della mia migliore amica, mi piace lei e il suo modo di essere, una romagnola purosangue, e diciamo la mia mamma puitativa da quando la mia beh… lo sai… viva, allegra, matriacale e’ Evdea lei la sola che mi continua a chiedere i diritti quando mi pubblicano qualcosa, e la amo per questo…

  20. alidada ha detto:

    il mio nick ha una sua storia (e un link apposito nel mio blog) ..è una parte dell’astrolabio..ma credo tu lo sappia 🙂
    Buonanotte Alex

  21. julysan ha detto:

    Non ho più parole per descrivere ciò che ho pensato quando ho letto la notizia dell’ammissione di Bush… Quest’uomo è davevro idiota ed evidentemente per simpatia ci considera tutti suoi simili. Dovremmo essere davvero interdetti per poter credere che queste intercettazioni sono state fatte e si continuano a fare solo a scopo anti-terroristico!!
    Vabbè.. a parte questo…
    il mio nick forse ha un’origine alquanto idiota. L’ho preso pari pari da un film.
    Hai presente la “saga” di Karate Kid?
    Dove un anziano maestro giapponese dava lezioni di karate ad un ragazzo di nome Daniel (e che per il maestro giapponese diventava Danielsan)? Bè, ecco, questo succedeva nei primi 3 episodi della serie. Nel quarto, invece, al posto del ragazzo, c’era una ragazza, Julie, nel film interpretata da Hilary Swank… e in questo caso il maestro giapponese la chiamava juliesan (pronunciato: julysan). Il punto è che all’interno di questo espisodio viene ripetuta dal maestro più volte una frase, come mantra quasi, per trovare la concentrazione necessaria per racchiudere certe energie e non disperderle, ovvero: “il sorge sorge sommo sulle distese verdi”. Bene. Io questa frase l’ho presa come esempio. Infatti ogni volta che ho bisogno di concentrarmi la pronuncio. E non sto scherzando. So che sembra stupido, ma (fin dalla prim volta che ho visto questo film) quando sono agitata la dico sempre per tranquillizzarmi e riequilibrarmi. Ad esempio agli esami di maturità.. o quando ho conosciuto il piccolo gigante! Eheh…
    Quindi in onore di questa cosa ho scelto di essere julysan…
    A proposito già che ci sono, visto che sono coivolta in questo ricordo, mi pare opportuno dare l’addio al celebre “maestro Miyagi” (al secolo Pat Morita) che si è spento lo scorso 25 novembre.

  22. alidada ha detto:

    io invece ho fatto la tesi ad Arcetri, di fisica matematica (ossia di astronomia). Ho elaborato uno studio sulle stelle doppie: le binarie ad eclisse.. ma questo è stato tanto tempo fa 🙂

  23. Loreanne ha detto:

    Per il nick name, non è stato così difficile, giacchè un suono accettabilmente pronunciabile riusciva a racchiudere i nostri due nomi.
    Per il titolo del blog è stato un travaglio un pò più lungo ma, allo stesso tempo, scontato, giacchè sono un’accanita fan di Manu Chao, detto El Giramundo, che si rispecchia fortemente nei testi delle sue canzoni, nella sua filosofia di vita e perchè amo viaggiare in ogni dove a respirare la vita.

    Diciamo che Lory ha “preso atto” delle mie scelte (è vagamente complicato contraddirmi…!) e le ha poi pienamente condivise.

    Buona notte Alex

  24. Demona ha detto:

    Semplicemente perchè tanti anni fa un cartone animato americano trasmesso sulla RAI parlava di un Gargoilles di nome Golia, era buono….dolce e forte e c’era una Gargoilles, di nome Demona, la quale faceva parte dei cattivi, che era innamorata di lui e sacrifica la sua vita per salvarlo!
    Come vedi sempre romantica ^__^

  25. ivanattila ha detto:

    Giusto che le bestie siamo noi. Almeno gli scienziati la piantassero di dire che ciò che ci differenzia dagli animali è l’intelligenza. Che intelligenza è quella che è utilizzata per distruggere?
    Bush ammette le intercettazioni? E’ come ammettere l’esistenza dell’aria. Se non sbaglio, Echelon venne già utilizzata anni adietro per soffiare affari colossali alla Francia. Con buona pace del libero mercato.
    Saluti.

  26. umader ha detto:

    Umader sta per Umanità alla deriva, e il blog prende questo nome dalla mia raccolta di frasi, citazioni, versi di canzoni, sparate e cazzate varie, uno zibaldone personale che porto avanti dal 1994 e che si intitola per l’appunto “Umanità alla deriva”. Appena sarò arrivato alla millesima citazione forse darò l’opera alle stampe…
    Un saluto

  27. varcaLaSoglia ha detto:

    Il mio nick…
    Sono giunto a un punto della mia vita (del mio processo di individuazione?) in cui credo di dover varcare quella benedetta soglia e procedere verso un livello superiore.
    Ma – mannaggia! – la soglia non so ancora dove sia! :-/

  28. mei-chan ha detto:

    a 16 anni il mio primo fidanzato mi ha fatto conoscere un cartone animato, Tonari No Totoro… l’abbiamo guardato in lingua originale ma io sono riuscita a capire benissimo la storia, permeata da tanta dolcezza, colori brillanti, poesia, purezza.
    in questo cartone animato c’è una bambina molto piccola: MEI.
    Mei è capricciosa, testarda, e fa una marea di guai… esattamente come me 🙂
    ma la cosa che più mi ha ispirato a prendere il suo nome è stato il desiderio di continuare a guardare con meraviglia il mondo che mi circonda, senza mai cadere nelle banalità…
    ed è una cosa molto difficile x una persona adulta. a volte ci sono riuscita, a volte… ma sono quasi 10 anni che mi porto questo nome e credo proprio che sia diventato parte di me 🙂

  29. varcaLaSoglia ha detto:

    @Alex: sì, mi sta sorgendo il sospetto che la soglia sia in continuo spostamento. Forse l’unico modo di risolvere la questione è fare il passo più lungo della gamba, e chi s’è visto s’è visto… >:-/

Rispondi

