.: Di chi sono le idee? :.

Tra pochi giorni il parlamento italiano voterà (nel più assoluto silenzio da parte dei mass media) la normativa che introduce i brevetti sul software in Europa.
L’Unione Europea vuole adottare la stessa politica che esiste negli Stati Uniti e quindi permettere di brevettare l’idea che sta alla base del software, questo comporterà che liberi programmatori non potranno più scrivere il codice in libertà e si dovrà pagare la concessione di un tal brevetto se si vuole utilizzare una determinata procedura, cioè una determinata idea nei propri software.
Immaginate quali potrebbero essere le ripercussioni se domani brevettassero la pizza! Tutti i pizzaioli dovrebbero pagare per ogni pizza prodotta.
Si sta cercando di creare il grave precedente storico del non brevettare più solo le invenzioni ma anche le idee!
Tutto questo (dicono, e in malafede) servirà a favorire la ricerca e la competitività tra tutte le imprese (e te pareva… pare che con la parola magica "impresa" puntualmente si smuova tutto…), in realtà saranno le grandi multinazionali, che già detengono numerosi brevetti negli Stati Uniti, che gioveranno di questa normativa, non certo le piccole e medie aziende.
Io da parte mia, quando avevo 16 anni, come immagino molti ragazzi di quell’età, scrissi un programmino che calcolava i lati di un triangolo rettangolo usando il teorema di Pitagora. Se passa la normativa, correrò a brevettarlo! Poi scriverò ingiunzioni legali a tutte le scuole medie inferiori dicendo loro di pagarmi i diritti: l’idea di risolvere i problemi con il teorema di Pitagora di sicuro non è mia, ma se sono il titolare del brevetto…
Siamo alla frutta…
 
Per approfondire:
Lettera sul software libero
Il pericoloso campo minato del multimedia: sito di mplayer
Lettera aperta di Richard Stallman
Associazione Software Libero
 
Parentesi dall’Interno
Complimenti a Stellina, che ha trovato da sola e senza suggerimenti alcuni miei post nascosti: c’è vita intelligente sulla Terra!

Questa voce è stata pubblicata in Vivere e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a .: Di chi sono le idee? :.

  1. mei-chan ha detto:

    @Alex: no, nn penso mi darà l’aumento 😦 che dicono i tarocchi?

  2. simichan ha detto:

    “Baol” non va bene a quell’età.
    e lo sai anche tu 😀

  3. mei-chan ha detto:

    @Alex: farmi rispettare… in tutti i sensi?

    sono stupidamente ubriaca, ne sono consapevole, e so ke non ha senso, xkè la strada ke voglio seguire è ben chiara davanti a me… basta solo intraprenderla.

  4. simichan ha detto:

    ti ho risposto da me… preferisco fare il “dibattito” tutto sullo stesso blog… sai, per farci capire qualcosa anche agli altri 😛

  5. NikiStefy ha detto:

    nn so di k parlate ma mi adeguo :S
    ankio avevo fatto un programmino x calcolare l’ici
    lo brevetto subitoooooo
    cmq sn sicura k qst legge passerà….xk è + importante di qll sulla ricerca delle staminali…..son mooolto + importanti i brevetti della vita! xk nn han fatto il referendum x qst azzo di brevetti?
    scusate ma mi rode ancora 😦

  6. chopina ha detto:

    Io stavo pensando di brevettare l’istruzione “IF”… 😉

  7. annadellaporta ha detto:

    come post nascosti?
    come è possibile?

  8. alex321 ha detto:

    Nel senso che stanno su altri blog 🙂

  9. xx-maria ha detto:

    Sembra proprio di assistere ad una lotta al massacro senza poter far niente.
    Siamo sull’orlo di uno strapiombo e con tutta probabilità ci cadremo dentro.
    Il sentimento che affiora in quest’attimo è pura malinconia.
    Se mi dai il permesso copio il tuo post e lo invio ai miei contatti di posta, così, per informarli.

    Per le immagini nei post intendevo i post che invio agli altri (tipo questo che sto scrivendo). Non c’è fretta, prima o poi ne incontro uno e glelo chiedo.
    Si, il turcchetto mi piacerebbe impararlo.

  10. infinitadolcezza ha detto:

    Ma quanto mi piace vedere ancora il mio nome sul tuo blog e la citazione….metterei la mia faccina che sorride a lato!!!troppo bellino!ciao e buona giornata!*S*

  11. whynotyes ha detto:

    ciao lascio un sorriso sul tuo blog

  12. latartaruga2 ha detto:

    Sì, io ne sono al corrente già da tempo per via del marito e di amici softweristi e, come tu ben dici, è scandaloso il fatto di per sè e poi anche che la stampa o la TV non ne parlino. Ovvio, non fa comodo parlarne. Che vuoi che ti dica, inghiotto boccone amaro, come al solito. Ciao ciao, Anto

Rispondi

