.: Di Copyright e di altre cose :.

"Eyes on the Prize" è il più importante documentario sul
Movimento per i Diritti Civili mai realizzato. Per molti americani è
stato il mezzo
tramite cui conoscere questo movimento. Parla della signora nera
che non
si alzò dai sedili riservati ai bianchi, di M.L.King, delle Black
Panthers, delle battaglie contro le discriminazioni.
Questo film negli ultimi 10 anni non è mai stato trasmesso,
ristampato
su nastro nè proiettato perchè le licenze sui diritti d’autore
sono scadute, e nessuno sembra potersi permettere di pagare le alte
cifre che dovrebbero venire versate per rinnovarle.

Ad esempio il film include una scena in cui viene cantata a Martin
Luther King la canzone "Tanti auguri".
Forse non tutti sanno che la canzone "Tanti auguri a te", scritta in
origine da due maestre per i bambini del loro asilo, è di proprietà
della Time Warner. Alcuni proprietari di diritti d’autore ritengono
che
sia giusto far pagare per la presenza di quel motivetto in un
documentario di questo tipo.
Questo è solo un esempio dell’assurdità e della disumanità di
molte norme sul diritto d’autore, sul copyright, sui brevetti. Ma sempre
più persone si sono rotte…: il gruppo di "attivisti musicali"
americano Downhill Battle ne è un ottimo esempio. Proprio in questi
giorni ha lanciato una campagna di proiezioni e di condivisione via
rete del film.
 

Per approfondire:

Cory Doctorow della Electronic Frontier Foundation ha scritto

nel
suo
blog
che questa iniziativa potrebbe essere "fondamentale per la
libertà
della tecnologia" e ha lanciato l’invito a partecipare.
 

.: Cronaca Interna :.
 
Timbratura di ingresso al lavoro alle 8.00 in punto.
Sono seduto alla scrivania a lavorare (come ogni mattina), quando ecco entrare per
il saluto mattutino il solito R.
Io: "Smadonn, smadonn, smadonn" (eh si il lavoro come al solito mi costringe a
far saltellare le zampette per tutta la scrivania)
R.: "A’ dotto’ buongiorno!"
Io: "No oggi non ti guardo negli occhi."
R.: "Beh dotto’ oggi non ce ne sta bisogno, mi sa."
Io: "???"
R.: "No dotto’ tanto ho capito come stanno le cose, ma non ve posso spiega’"
Io: "Perchè?"
R.: "Ma dotto’… io ve rispetto assai, ve vojo bene, ma non ce tengo confidenza con voi…"
Io: "Ecco, R. Questo è un altro punto. Ma perchè dopo tre anni che lavori nel mio reparto
non la pianti di chiamarmi dotto’ e mi chiami per nome e mi dai del tu? Oltrettutto
ti faccio notare che avresti quasi 10 anni in più di me…"
R.: "A’ dotto’ ma che c’appizza! Voi c’avete ‘a laurea… io c’ho ‘a terza media!"
Io: "E chissenefrega."
R.: "Ehm… ehm… ma come."
Io: "Allora. Adesso TU mi chiami per nome, e mi dai del tu. Va bene??"
R.: "Ma ma… io sembro così come sono, si è vero… però so’ na persona rispettosa."
Io: "Avanti, che ieri insieme a D. mi avete pure preso in braccio e mi avete portato
per le scale per due piani!"
R.: "A’ dotto’… dite che mi posso permettere?"
Io: "Devi. Subito."
R.: "Va bene dott… ehm Alessa’"
Io: "Perfetto. Ora ti posso anche offrire un caffè. Intanto spiegami cos’è che hai capito!"
Da premettere che R. non è mai stato un tipo fine, ed ho parlato di lui in molti post passati,
per cui chi mi legge da molto tempo lo conosce ;). Nonostante questo, oggi mi ha sorpreso.
Mi ha tenuto per mezz’ora fermo per le scale a parlarmi, sempre con il suo forbito romanesco
variante di Centocelle.
E’ partito con una filippica interminabile sul quanto io… abbia impostato male la mia
vita sentimentale!
E accidenti…. tutto giusto. Non ha sbagliato nulla! Ancora non mi spiego come abbia
fatto a capire tutto..
 

Rientro in stanza, e A. (la persona che condivide con me la stanza) mi apostrofa dicendo:
"Ale! Apri subito un browser!"
Io: "Perchè?? Mica ho tempo di mettermi a navigare…"
A.: "No no è un attimo. Ma guarda subito"
Io: "Cosa?"
Lui: "Guarda qua:
questo link su annunci.tiscali
"
Apro la URL e che mi detta… e resto esterrefatto nel leggere un’offerta di
lavoro nel campo dell’informatica semplicemente assurda!
Società informatica operante nel levante ligure cerca giovani impiegati/e per sviluppo progetto web
per area sviluppo/web design.
Cosa si richiede?
Max 27 anni, conoscenza principali applicativi di web design, Flash MX,PHP, PL-SQL database.
Ok e fin qui ci siamo.
Cosa si offre?
Retribuzione lorda intorno ai 1000 euro.
Ok anche qui forse (ma forse) ci siamo… il punto è quanto ho letto subito dopo, e cioè:
Per eventuali assenze di personale si potra’ essere destinati per qualche turno al servizio
ristorazione aziendale o alla pulizia dei locali dopo l’orario di lavoro.

C’è bisogno di commentare????
Poi dicono che il mondo non smette mai di stupirci…
 

Cambiamo argomento, e vediamo se ho imparato quel che dovevo imparare:
Ervényes a metròn és a foldalattin, egy utazàsra, legfeljebb megàllò
tàvolsàgra, a kezeléstol szàmìtott. Utmegszakìtàsra, ill visszafelé utazàsra
nem jogosìt. A jegyet ellenorzeskor fel kell mutatni, és az ellenor kérésére
àt kell adni.
Viszontlàtàsra!

SI! Il libro di grammatica ungherese si è rivelato un buon investimento!
Sto iniziando finalmente a capirci qualcosa ed a scrivere discrete frasi
in ungherese di mio pugno..!
Va be’ l’ammetto. C’è sotto un secondo fine. Si lo so che sono appena tornato,
ma si sta prospettando all’orizzonte.. la possibilità di ritornarci… e
stavolta non mi farò cogliere del tutto impreparato dalla lingua ostica 😀
 
Bene. La mattinata si prospetta focosa come le due precedenti… per cui ne
approfitto ora per una rapida pausa a base di caffè (ovviamente però
voglio anche una sigaretta e…)

Questa voce è stata pubblicata in storie e storielle. Contrassegna il permalink.

21 risposte a .: Di Copyright e di altre cose :.

  1. simichan ha detto:

    Molto interessante la storia del film, grazie per il link 🙂

  2. farfallanotturna ha detto:

    R. sempre pittoresco ma simpatico
    Offerta di lavoro: fantasmagorica!!!!
    Vita sentimentale (quale?): credo che presto fonderemo il “club degli sfigati napoletani trapiantati a Roma”, if you want….ehm…come si dice in ungherese: se vuoi?

  3. farfallanotturna ha detto:

    PS io sto talmente male che ho bevuto “solo” 2 caffè e fumato 1 sigaretta alle 10.32 del mattino!!!!

  4. ofelia71 ha detto:

    R. si rivela un essere umano… sorprendente !!!!! ma pericoloso. se avessi un tipo così in studio… verrei a lavorare sempre con gli occhiali da sole !!! 🙂
    …eh sì, proprio QUELLA ZIA !!! devo scappare all’agenzia delle entrate, dai dipendenti di Siniscalco !!!!! quando torno si richiacchiera un altro po’…
    a plus tard…

  5. farfallanotturna ha detto:

    nn mi hai detto del club?

    sto andando a farmi un caffè…elisir contro il mal d’amore…tra l’altro!

  6. farfallanotturna ha detto:

    ironizzare?

    peccato che tu nn possa guardarmi in faccia adesso!!!
    peccato…

  7. farfallanotturna ha detto:

    botte?

    magari!!!

    …è l’indifferenza che uccide!
    il silenzio.
    mio povero Ale.
    la tua povera Farfy ti saluta xkè ora deve lavorare (nonostante tutto) a dopo.

  8. tamina ha detto:

    ma perchè.. vieni ad avellino?!?! 😉
    se vai a napoli mi sa che ne troverai ben poca…cmq appena torno a casa una foto la faccio e la posto:)

    buon lavoro!!
    bacio*

  9. tamina ha detto:

    ma dai!! hai lavorato a pochissima distanza da casa mia!! piccolo piccolo il mondo:)

    bacio*

  10. sibillacumina ha detto:

    ciao ALEX :))
    buongiorno buon caffè buona sigaretta buon lavoro e buon fine lavoro,
    la giornata si prospetta lunga anche da queste parti!
    la S.

  11. Fata_dei_cristalli ha detto:

    E’ finita che lo strudel ancora non lo fatto….per quel lavoro putroppo ora tra sudio e danza non ho tempo, mi spiace, non mi faceva schifo avere due soldi…cmq faccio la presentatrice normale, senza fisso…se vendo qualche prodotto ho il 10 per cento e la percentuale si alza con le vendite…quindi senza impegno, se non vendo pace ecc…per ora non riesco a fare altrimenti..sono a danza tutti i giorni da questa settimana…e poi lo studio….Baci Roby

  12. ofelia71 ha detto:

    mmmmmm… acido ???? un po’ drastica come soluzione ma assolutamente da nn scartare a priori !!!!
    anche se l’arma migliore resta sempre l’ironia, in questi casi.
    mi studierò qualche battuta fulminante del mio mito esistenziale antonio principe de curtis…

  13. dudu2004 ha detto:

    ciao alex scusa se uso il blog come una chat…. ho un problema che solo tu puoi risolvere: ho installato la versione prova di real player 10, non solo non funziona ma non hanno nemmeno messo nel pacchetto i file relativi alla disinstallazione…che fò?

    grazie
    dudu

  14. alex321 ha detto:

    dudu.. ora ti rispondo in privato.

  15. tetranoia ha detto:

    Alex, più passo di qui e meno capisco con che faccia mi hai dato del logorroico.

  16. AmelieRouge ha detto:

    come mai tanta malinconia? cosa succede? Amelie è un po’ assente negli ultimi tempi, scusa. Un bacio

  17. midnight ha detto:

    non ho letto il tuo post.. il mio stato d’animo non si accorda alla lettura ora.. ti domando scusa.
    Ho trovato un tuo commento nel blog di una cara amica e sono passata di qui.

    E mi fermo solo per dirti che è davvero triste l’espressione di quell’occhio azzurro… davvero triste…

    Mid

  18. ofelia71 ha detto:

    … e allora oggi ho scoperto che mi piace il Tokaij !!!! soprattutto mi è piaciuto il profumo… sapeva di… macedonia. o meglio di un mix di frutti che nn sono riuscita a distinguere…
    buon fine settimana
    un bacione

  19. farfallanotturna ha detto:

    mandato sms!!!

    bacio….

  20. wynona ha detto:

    ciao!!! il tuo blog è davvero interessante… ma lavori a Roma?

  21. annadellaporta ha detto:

    addirittura leggere il tuo blog è diventato utile!!!
    Ciao!

Rispondi

