Ultimo giorno lavorativo del 2004

E sarà anche un giorno pesante….
 
Notizie dall’Estero
 
Privacy: a Stefano Rodota’ premio ‘Free software’
Stefano Rodotà, presidente del Garante per la privacy, ha vinto il premio ‘Free software’ per il contributo allo sviluppo della società digitale, indetto dalla Fsfe, Free Software Foundation Europe.
La motivazione del premio va ricercata nel lavoro svolto in prima linea per la salvaguardia della privacy e dei cittadini in un momento in cui questo concetto andava inventato, costruito e salvaguardato; per la grande attenzione alle tematiche della libertà della conoscenza e per la capacità di interpretare la materia con prospettive di lungo periodo.
Fonte: Adnkronos
 
Tra la UE e i brevetti ancora la Polonia
Pochi giorni fa ho già pubblicato poche righe circa l’intenzione da parte del Consiglio Europeo di varare la direttiva che distruggerà il libero sviluppo della società digitale.
Il tentativo appare fallito: il ministro all’Innovazione polacco ha preso l’aereo, è volato a Bruxelles e ha fermato il colpo gobbo voluto dalla presidenza olandese sui brevetti sul software
Fonte: Punto informatico.
 
Uso di internet e dei suoi servizi in Italia
Luci e ombre nella diffusione dell’ICT in Italia: se, da un lato, i servizi internet di base presentano tassi di adozione in netta crescita, come ad esempio la banda larga, l’utilizzo di applicazioni più sofisticate, quali e-Procurement, e-Commerce, e-Learning, è ancora molto contenuto…
E l’uso che gli italiani fanno di internet (anche qua su splinder) continua ad essere molto ingenuo…
Fonte: i-dome.
 
Microsoft,Corte Ue mantiene le sanzioni
Il Tribunale di primo grado della Ue ha confermato le sanzioni decise dalla commissione europea nei confronti del colosso del software Microsoft per rimediare all’abuso di posizione dominante constatato nel marzo scorso. La richiesta di sospensione era stata presentata dalla Microsoft.
“Gli elementi- si legge in una nota del Tribunale fatti valere da Microsoft non sono sufficienti per dimostrare che l’esecuzione delle misure correttive imposte dalla commissione rischia di provocarle un danno grave e irreparabile”
Fonte: Televideo Rai.
 
Se la Regione adotta l’open source
Il Consiglio Regionale delle Marche ha approvato una mozione che impegna la Giunta a implementare i prodotti “open source” negli uffici regionali
Fonte: zeusnews.
 
Notizie dall’interno
 
Tralasciamo il fatto che appena arrivato qui a lavoro ho trovato un tipo (un ospite) vestito con jeans e camicia a maniche corte.. E’ vero che non siamo al circolo polare artico… ma siamo comunque sotto i 10 gradi!
Arrivato alla mia scrivania, trovo poggiato sul computer un cartello con sopra scritto: “Auguri! R.”. Per chi non se lo ricordasse, R. è il mitico personaggio descritto al punto III di questo mio vecchio post. Mi ha fatto piacere. So che mi vuole bene (a modo suo)..
Mi sono accomodato, e mentre posizionavo sulla scrivania i miei 5 pacchetti di sigarette, è passato un collega fuori la porta.. il quale, intravisti con la coda dell’occhio i 5 pacchetti, ha fatto una rapida retromarcia fin dentro la mia stanza giusto per dirmi: “Ah, ma oggi sei male intenzionato eh…”.
Ovviamente non sono stato a spiegargli che quella che ha visto è la riserva per almeno 4 giorni, ho preferito prenderlo per i fondelli dicendo: “Eh si, spero che per stamattina mi bastino…”
Oggi sarà una giornata un po’ pesante, visto che devo assolutamente concludere un lavoro che doveva essere ultimato entro… ieri sera!
Di conseguenza, non credo che per oggi riuscirò ad essere molto presente… e poichè immagino che molte persone domani avranno altro da fare, piuttosto che connettersi alla rete, ne approfitto per dare a tutti voi lettori un sincero augurio di Buon Natale. Un augurio messo così, in rete, spesso può apparire retorico, una mera formalità di buona educazione..
Io voglio pensare, invece, che chi lo leggerà è una persona che passa spesso di qua, pertanto una persona che a furia di leggermi (ancora devo capire chi glielo fa fare) magari conosce qualcosa di me e di quel che penso. Pertanto il mio è un augurio che faccio a dei conoscenti.
L’augurio più sincero che meritiate, sperando che la fortuna possa in qualche modo sorriderci, anche in uno solo dei nostri desideri.
Con tanta felicità ad ognuno di voi.








































Annunci
Questa voce è stata pubblicata in pensieri, riflessioni. Contrassegna il permalink.

14 risposte a Ultimo giorno lavorativo del 2004

  1. dudu2004 ha detto:

    grazie del tuo commento…buon natale
    dudu

  2. tetranoia ha detto:

    Buon Natale Alex. Il post su R. è veramente fantastico, sono scoppiato a ridere da solo in ufficio!

  3. scrivana ha detto:

    auguridicuoreancheate.

  4. simichan ha detto:

    Definirmi conoscente è davvero troppo, visti i pochissimi giorni che ci leggiamo, ma accetto e ricambio gli auguri di cuore.

    …e poi l’hai visto che tutta la concentrazione del mondo a volte non basta? ;P

  5. ofelia71 ha detto:

    un bacione di natale e grazie per il bellissimo augurio.
    a presto !
    ciao
    ofelia

  6. bibip-roadrunner ha detto:

    AAAHHHHHHHHHHHHHHHHH AHAHAHAHHHHHH!!!
    Se non fossi una donna lo vorrei conosce’ R. AHHHHHHHH EHE EHE EHE…
    Vado a ripigliarmi, ciao, buon ultimo giorno,

    Ah, per Julysan
    Torre: carta funesta comunque la giri, particolarmente nefasta se letta al contrario. Predice catastrofe, rovina, crollo, rovinosa caduta, distruzione; unica accezione positiva, quando dritta, crollo di certezze acquisite, fine dei pregiudizi, apertura mentale.
    La carta peggiore degli arcani maggiori, di gran lunga peggiore della Morte o del Diavolo. In posizione di responso indica esito negativo, fallimento dei propositi, in quella dell’ambiente esclusione, solitudine forzata, emarginazione, nelle intime emozioni sfiducia nelle proprie capacita’, vocazione al fallimento… evita questa carta come la peste, l’unico punto in cui non porta sfiga e’ quando si trova tra gli avvenimenti passati.
    Sperando di esserti stata utile. Bibip

  7. Eclissidiluna ha detto:

    Ciaoooo…mi dispiace..ultimamente sono stata una latitante,però passo per augurarti buone feste e buon viaggio….
    un grosso bacio

  8. farfallanotturna ha detto:

    parto parto…natale nel solito agriturismo e capodanno dai miei genitori nel profondo nordest!!!
    tanti auguri Ale…sei + carino di cm ti immaginavo, sai? ;-P
    bacetti e buon nataleeeeeee

  9. simichan ha detto:

    dal dizionario garzanti:
    “evasione”: (…) 3 (fig.) l’allontanarsi, il liberarsi da ambienti, situazioni, condizioni di vita sgradite: desiderio d’evasione; evasione dalla dura realtà
    In questo momento mi basterebbe essere fuori dall’ufficio 😛
    Spero che (almeno) tu abbia finito le tue pratiche e ti sia liberato dagli oneri lavorativi!

  10. bibip-roadrunner ha detto:

    ehhh!

    …Ogni grande impresa ha i suoi martiri! 😉

  11. gamble ha detto:

    Hey!!!

    tanti auguri! il nuovo test è quasi pronto, passa un buon natale e nn ti spakkare troppo!!! Un abbraccio, GAmble

  12. farfallanotturna ha detto:

    gli auguri lasciameli lo stesso, li leggerò quando torno!!!
    baci baci

  13. utente anonimo ha detto:

    Stiamo provando in tutti i modi insomma… 🙂 Stai bene 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...